Vai al contenuto

Settore Ristorazione

Corso SAB Online

Somministrazione Alimenti e Bevande

DVR per aziende Food

Ecco cosa sapere

Manuale HACCP

Il Manuale di Autocontrollo di Sicurezza Alimentare  verrà redatto dopo sopralluogo o con consulenza on line con l’azienda in modo da avere le informazioni necessarie per la redazione di questo secondo le normative vigenti e volontarie per la tua impresa alimentare.

Un team di esperti valuterà tutti i pericoli legati alla sicurezza alimentare dei tuoi prodotti e produrrà Manuale di Autocontrollo di Sicurezza Alimentare HACCP per garantire la salubrità e la qualità dei prodotti.

FORMAZIONE PER ALIMENTARISTI (HACCP) - REGIONE PUGLIA (4 ORE)

CORSO DI FORMAZIONE SULL’AUTOCONTROLLO E SULLE CORRETTE PRASSI IGIENICHE (HACCP) ai sensi del Reg. Regionale 15 maggio 2008, n.5 ‘Organizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento del personale alimentarista ai sensi dell’art. 4 della legge regionale n. 22 del 24.07.07 e s.m.i.’.

NORMATIVA, MALATTIE E IGIENE: Cenni di normativa; processi alterativi; cenni di malattie alimentari; tecniche fisiche che utilizzano il freddo; trattamenti termici; sanificazione; igiene degli alimenti; igiene del personale; igiene della lavorazione; igiene della conservazione

Numero ore Teoria: 2

ANALISI DEI RISCHI E PROCEDURE: Metodo HACCP; fattori di rischio e pericoli; punti critici di controllo; albero delle decisioni; principi del metodo; classificazione e esempi di pericoli in azienda; norme comportamentali per una corretta e sicura manipolazione/ preparazione;autocontrollo

Numero ore Teoria: 2

HACCP Personale Qualificato livello 2 - Addetto che Manipola Alimenti (14 ore)

Contenuto Modulo:

Capitolo 1 – Termini e definizioni

Capitolo 2 – Gli alimenti

Capitolo 3 – Microbiologia degli alimenti

Capitolo 4 – Chimica degli alimenti

Capitolo 5 – Contaminazione degli alimenti

Capitolo 6 – Malattie a trasmissione alimentare

Capitolo 7 – Facilitatori della crescita batterica

Capitolo 8 – Misure igieniche –

Capitolo 9 – Tecniche di conservazione

Capitolo 10 – La sicurezza alimentare

Capitolo 11 – Introduzione al sistema HACCP

Capitolo 12 – I 7 principi dell’HACCP

Capitolo 13 – Applicazione del sistema HACCP

Capitolo 14 – Monitoraggio temperature di cottura

Capitolo 15 – Livelli di sicurezza alimentare

Capitolo 16 – Rintracciabilità

Capitolo 17 – Le norme di qualità

Capitolo 18 – Celiachia

Capitolo 19 – Criteri generali per la preparazione

Capitolo 20 – Sanzioni

Capitolo 21 – Consigli utili

Numero ore Teoria: 14

OBBIETTIVO DEL CORSO

Il corso si propone di realizzare una efficace formazione oltre che adeguato addestramento del personale addetto alla manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili o alla relativa sola somministrazione e vendita, per garantire una reale prevenzione delle tossinfezioni alimentari.

Normativa di riferimento Reg. n.852-853-854-882/2004;

SISTEMA – Modalita’ di iscrizione e privacy

I dati inseriti in fase di iscrizione sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/03 e Reg UE 2016/679.

Tracciamento delle attivita’

Attraverso il sistema di LMS (Learning Management System) la piattaforma e’ in grado di monitorare e tracciare: lo svolgimento ed il completamento delle attivita’ didattiche, la partecipazione attiva del discente, la tracciabilita’ e la durata di ogni attivita’ svolta durante il collegamento al sistema, la regolarita’ e la progressivita’ di utilizzo della piattaforma, la modalita’ e il superamento delle valutazioni di apprendimento.

Verifica d apprendimento

E’ prevista una verifica di apprendimento finale attraverso un test composto da un minimo di 30 domande, ciascuna con almeno 3 risposte alternative. L’esito positivo e’ dato dalla risposta corretta ad almeno il 70% delle domande.

Tempo di fruizione

Il percorso formativo in modalita’ e-learning dovra’ essere concluso nell’arco di 6 mesi dall’effettuazione dell’avvio corso.

Requisiti tecnici della piattaforma

Per accedere alla piattaforma come client, non e’ necessaria l’istallazione di alcun software. E’ sufficiente un pc dotato dei seguenti requisiti di sistema (consigliati): – Sistemi Operativi Supportati: Windows 98, XP, 2000; Mac Os , Linux, Pocket PC 2003 – Browser: qualsiasi browser web con plug-in Adobe Flash Player – Connessione a internet: 56K, ADSL (consigliato), LAN – Monitor: Risoluzione minima consigliata 1024×768 – Scheda audio: full duplex – RAM: 128 Mb – Computer e processore: PC classe Pentium III o superiore.

Materiale didattico

Tutto il materiale didattico è a disposizione del discente in formato slide presente in piattaforma scormizzato.

Numero massimo di partecipanti

Non previsto in quanto, per ogni credenziale erogata, la stessa è associata ad un unico discente.

Tutor

E’ prevista, come da Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016, la presenza di un tutor Didattico, e un tutor di Processo entrambi obbligatori.

FORMAZIONE PER RESPONSABILI DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE (HACCP) - REGIONE LAZIO (20 ORE)

4.ANALISI DEI RISCHI E PROCEDURE: Diagramma di flusso; Albero delle decisioni; Sistema di monitoraggio HACCP e azioni correttive; Verifiche ispettive.

Numero ore Pratica: 4

5.ANALISI DEI RISCHI E PROCEDURE: Norme per la conservazione del prodotto; Lavorazione e manipolazione degli alimenti; Rintracciabilità del prodotto; Etichettatura degli alimenti.

Numero ore Pratica: 4

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE ai sensi del Regolamento CE n. 852 e del D.G. Regione Lazio n. 825/2009

1.NORMATIVA, MALATTIE E IGIENE: Rintracciabilità del prodotto; Sicurezza e qualità alimentare; Normativa HACCP; Aspetti generali del D.Lgs. 193/07; Il sistema sanzionatorio.

Numero ore Pratica: 4

2.NORMATIVA, MALATTIE E IGIENE: La contaminazione degli alimenti; Malattie a trasmissione alimentare; Norme di buona prassi igienica; Detergenza e disinfezione; Igiene del personale; Rischio celiachia.

Numero ore Pratica: 4

3.ANALISI DEI RISCHI E PROCEDURE: Sistema HACCP: compiti e funzioni; Principi base del sistema HACCP; Finalità e contenuto del manuale HACCP.

Numero ore Pratica: 4

FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI - PROTOCOLLI E PROCEDURE - COVID19 VERSIONE B [4 ORE]

FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI – PROTOCOLLI E PROCEDURE – COVID19 ai sensi dell’art.37 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011

Cos’è il Covid-19 (SARS-COV-2); • Informazione e discussioni correlate all’improvvisa emergenza legata alla diffusione del virus SARS-COV-2; • Modalità di ingresso in azienda; • Modalità di accesso dei fornitori esterni; • Pulizia e sanificazione in azienda; • Precauzioni igieniche personali; • Dispositivi di protezione individuali (DPI DA COVID); Gestione degli spazi comuni (mense, spoglaitoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack); Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smartwork, rimodulazione dei livelli produttivi); Gestione entrata e uscita dipendenti; Spostamenti interni, runioni, eventi interni e formazioni; Gestione di una persona sintomatica in azienda; Sorveglianza Sanitaria/Medica Competente/RLS; Aggiornamento del Protocollo di Regomentazione.

Numero ore Teoria: 4

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO

Compila il Form

OPPURE SCRIVICI SU WHATSAPP

+39 328 586 4512

× Come posso aiutarti?